FANDOM

Casa Milan esterno

Casa Milan, vista da piazza Gino Valle.

Casa Milan è la sede dell'Associazione Calcio Milan dal 2013, situata a Milano in via Aldo Rossi 8, nel quartiere Portello. Oltre agli uffici della società, Casa Milan ospita al suo interno il museo del club Mondo Milan, un Milan Store e il ristorante bistrot fourghetti.

La nuova sede sostituisce quella storica di via Turati, sede del Milan dal 1966, dando alla società una struttura moderna e funzionale. Inoltre, la sede rossonera avvicina maggiormente i tifosi alla società. Al suo interno, infatti, si svolgono numerosi eventi durante l'anno, tra cui gli incontri tra giocatori e tifosi e la trasmissione in diretta dei match del Milan e della nazionale italiana.

Storia

Il progetto di una sede moderna fu fortemente voluto dall'allora vicepresidente Barbara Berlusconi, quando si vide la necessità di avere una sede più grande, simile agli altri grandi club europei. La costruzione iniziò nel 2010, su progetto dell'architetto leccese Fabio Novembre, nell'area riqualificata del Portello, dove un tempo sorgeva lo stabilimento dell'Alfa Romeo.

Completata nel 2013, Casa Milan fu inaugurata lunedì 19 maggio 2014, dove presenziarono Barbara Berlusconi, l'a.d. Adriano Galliani, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia e i giocatori della Prima Squadra. La società lasciò così la storica sede di via Turati 3 dopo ben 48 anni.

Giovedì 10 luglio 2014, per la prima volta, viene inaugurata la nuova stagione sportiva nella sede. Negli anni precedenti la classica conferenza stampa di inizio anno si svolse al Centro Sportivo Milanello. Durante questa giornata viene presentato il nuovo allenatore del Milan: Filippo Inzaghi.

Casa Milan ha successivamente organizzato numerosi eventi per i tifosi, tra cui le trasmissioni di eventi sportivi sul maxischermo.

Caratteristiche

Casa Milan logo

Il logo di Casa Milan.

Progettata dal architetto Fabio Novembre, la sede è situata in zona Fiera Milano City (ex Portello). Essa occupa un'area di 9.000 metri quadrati su 4 piani e 2 interrati. La piazza, grande 20.000 metri quadrati è la più grande del capoluogo lombardo.