FANDOM

Vismara Sports Center 2019 ingresso

Il viale d'ingresso al Centro Sportivo Vismara.

Il centro sportivo Vismara o Vismara Sports Center è un impianto sportivo di Milano, situato all'estermità meridionale del capoluogo lombardo, in Via dei Missaglia 117. Il complesso fu inizialmente gestito dall'Arcidiocesi di Milano, attraverso la Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS, per poi essere ceduto al Milan nel 2009.

Tale impianto è utilizzato per gli allenamenti del Settore Giovanile rossonero e della Prima Squadra femminile del Milan. Ospita altresì le partite casalinghe delle squadre giovanili rossonere.

Storia

Il centro sportivo Peppino Vismara venne costruito all'inizio degli anni Novanta e venne completato nel 1992. Ben presto l'impianto venne ceduto alla Diocesi di Milano; l’Arcivescovo di Milano, cardinale Carlo Maria Martini, lo assegnò inizialmente alla congregazione religiosa “Istituto don Calabria” che dopo vent’anni di utilizzo per scopi di formazione educativa e iniziative sportive specie per istituti scolastici, nel 2009 recesse l’incarico non riuscendo più ad gestirlo organizzativamente. L’appalto fu quindi vinto dalla società rossonera che iniziò a ristrutturare il centro sportivo, per utilizzarlo come sede quotidiana per gli allenamenti e le partite casalinghe del vivaio rossonero.

Nel 2014 l'impianto viene arricchito con nuove strutture che accolgono il quartier generale del Settore Giovanile e i laboratori del Milan Lab. Nel 2018 la società rossonera sceglie il centro sportivo come stadio per le partite casalinghe della nuova squadra femminile, tuttavia alla fine dell'anno tutte le attività sportive del centro vengono spostate al Franco Ossola di Varese, per poter dare inizio ad un importante ristrutturazione dell'impianto e delle sue strutture. L'impianto viene riaperto nel febbraio 2019. Alla fine della stagione, le rossonere si spostano al Brianteo di Monza, pur restando a Milano per gli allenamenti.

Struttura

Centro Sportivo Vismara

Il campo principale del Centro Sportivo Vismara.

Il Centro Sportivo Vismara è situato in zona Gratosoglio, nella periferia sud di Milano, in Via dei Missaglia 117. L'impianto occupa una superficie di 230.000 metri quadri e comprende sette campi da calcio, di cui tre regolamentari in erba sintetica, un campo realizzato con un sistema ibrido costituito da un campo in erba naturale nel quale vengono inserite fibre artificiali (come a San Siro), due campi da calcio a 7 e un campo dedicato alla preparazione dei portieri.

Il Campo principale è fornito di una struttura di due piani, che ospita gli spogliatoi (sia al piano terra sia al primo piano) e i magazzini. La tribuna coperta dispone di 1 200 posti a sedere. Anche i campi D ed E sono attrezzati con tribune, sebbene molto più piccole. Il Corpo centrale è la più recente struttura dell'impianto, realizzata dal Milan per concentrare l'attività del settore giovanile al Vismara. Si tratta di una palazzina di 1000 metri quadri; sono presenti al piano terra gli uffici di Milan Lab, dell’ area Medica/Fisioterapica, dell’area Video e una palestra. Al primo piano invece si trova la sede organizzativa del settore giovanile, gli uffici scouting, la sala riunioni, la sala conferenze e gli uffici dirigenziali.

Attività

All'interno del centro sportivo si allenano tutte le squadre giovanili e vi giocano le proprie partite casalinghe. Per gli allenamenti in vista di match importanti, talvolta la Primavera Milan si allena a Milanello.

Tra il 2018 e il 2019 l'impianto ha anche accolto la sezione femminile del Milan, mentre oggi vi si allena solamente.