FANDOM

Il Derby di Milano è la stracittadina, in cui il Milan affronta l'Inter. La grande rivalità tra i due club è ricca di storia e di prestigio, soprattutto dovuta al ricco palmarès di entrambe le squadre in ambito internazionale. È detto anche derby della Madonnina, nome ispirato dalla caratteristica statua della Madonna Assunta posta in cima al Duomo di Milano, simbolo della città meneghina.

Dal primo incontro del 10 gennaio 1909, Milan e Inter si sono sfidate in 296 partite, di cui 225 ufficiali.

Storia

La scissione e i primi derby

All'inizio del 1908 il Milan era in una situazione societaria piuttosto turbolenta. Tutti i soci fondatori avevano ormai lasciato il club e il presidente Alfred Edwards aveva lasciato l'Italia, tornando in Inghilterra per affari. La prematura scomparsa del vicepresidente Nathan Berra, fece sì che il Milan fosse diretto dal consigliere più anziano Giannino Camperio.

Nel frattempo l'espansione del gioco del calcio in Italia è in costante fase di crescita. Le squadre che nascono in questo periodo sono molte. La Federazione decide di organizzare due campionati differenti: uno riservato ai soli giocatori italiani e un'altro a cui possono partecipare anche i tesserati stranieri. Questa decisione spacca definitivamente la dirigenza rossonera, con un gruppo che spinge per l'iscrizione al campionato con i giocatori stranieri, altri che premono per partecipare con una Rosa tutta italiana e altri ancora che in disaccordo vogliono protestare contro la decisione della Federcalcio, arrivando persino a proporre la rinuncia all'iscrizione per la seguente stagione.

La questione spinse alcuni soci dissidenti a lasciare il club per fondarne uno proprio. Fu così che nacque il Football Club Internazionale Milano. La nuova squadra milanese scelse il nero e l'azzurro come colori sociali. La separazione fu tuttavia considerata un vero e proprio tradimento per molti tifosi. La prima amichevole si svolse poche settimane dopo e il Milan vinse per 6-3. La prima partita ufficiale si svolse l'anno seguente, valida per le Eliminatorie lombarde di Prima Categoria, vinta ancora 3-2 dai rossoneri.

Le tifoserie

Risultati e statistiche

I derby giovanili

Il derby femminile