FANDOM

Milan Athletic Club logo
La Polisportiva Milan o Polisportiva Mediolanum, già Mediolanum Sport e poi Milan Athletic Club, fu una società polisportiva fondata nel 1989 a Milano dal gruppo Fininvest.

La società inglobava 5 club, partecipanti a 5 differenti discipline, tra cui il ben più noto Milan Associazione Calcio. Nella sua breve storia, la polisportiva riuscì a conquistare diversi trofei in tutte le discipline praticate, distinguendosi nel calcio, nel baseball, nell'hockey su ghiaccio, nella pallavolo e nel rugby. Venne chiusa nel 1994 a causa degli scarsi risultati economici portati dalla maggior parte delle sezioni.

Storia

Verso la metà degli anni Ottanta, il patron del Milan Silvio Berlusconi manifestò l'intenzione di unire tutte le squadre sportive più importanti della città di Milano.

La creazione della polisportiva iniziò nel 1986 con l'acquisizione dell'Amatori Rugby Milano e del Hockey Club Devils Milano da parte di Silvio Berlusconi. Il gruppo Fininvest acquistò in seguito anche il Milano Baseball 1946 e nel 1990 il Volley Gonzaga Milano. Tra gli obbiettivi dell'imprenditore milanese vi fu anche la più prestigiosa Olimpia Milano, all'epoca di proprietà della famiglia Gabetti, la cui acquisizione fallì dopo diverse trattative.

Nel 1989 tutte le squadre di proprietà della Fininvest furono unite nel Milan Athletic Club. A comando della società fu messo l'ex-rossonero Fabio Capello. Le varie squadre subirono grandi investimenti, che resero la polisportiva competitiva in tutte le discipline: nel calcio, nel baseball, nell'hockey su giaccio, nella pallavolo e nel rugby.

Nonostante i successi, le società della Polisportiva Milan non avevano un buon indotto commerciale e gli scarsi risultati economici portarono ben presto allo smantellamento della società nel 1994. Fininvest mantenne il club di calcio e, fino al 1998, la squadra di rugby, mentre le altre società furono cedute.

Squadre

Squadra Logo Disciplina Attività Palmarés
Mediolanum Milano Polisportiva Milan Baseball Baseball 1989-1994

2 Coppe Italia; 2 coppe delle Coppe; 1 Supercoppa CEB

Milan Milan AC (1986-1998) Calcio 1989-1994 3 scudetti; 3 Coppe dei Campioni; 3 Supercoppe Italiane; 3 Supercoppe UEFA; 2 Coppe Intercontinentali
Mediolanum Devils Polisportiva Milan Hockey Hockey su ghiaccio 1989-1994 3 scudetti; 1 Alpenliga
Mediolanum Gonzaga Polisportiva Milan Volley Pallavolo 1989-1994 1 Coppa delle Coppe; 2 Coppe del Mondo per Club
Amatori Mediolanum Polisportiva Milan Rugby Rugby 1989-1994 4 scudetti; 1 Coppa Italia